ROMA - La produzione industriale a Novembre 2020 dovrebbe essere in calo dell’1,4% rispetto ad Ottobre. E' quanto prevede l'Istat prevede nella sua indagine pubblicata oggi, tenendo conto dell’indice destagionalizzato. Nella media del trimestre Settembre-Novembre il livello della produzione cresce del 2,1% rispetto al trimestre precedente.
L’indice destagionalizzato mensile cresce su base congiunturale solo per i beni intermedi (+ 0,2%); diminuiscono, invece, i beni di consumo (- 4,0%), l’energia (- 3,6%) e i beni strumentali (- 0,6%).
Corretto per gli effetti di calendario, a Novembre 2020 l’indice complessivo diminuisce in termini tendenziali del 4,2% (i giorni lavorativi di calendario sono stati 21 contro i 20 di Novembre 2019). Flessioni tendenziali caratterizzano tutti i comparti; la riduzione è meno pronunciata per i beni intermedi (- 0,2%) e i beni strumentali (- 2,8%), mentre risulta più rilevante per i beni di consumo (- 9,8%) e l’energia (- 5,6%).
<a href="https:/...
De Crescenzo: “Serve riconoscere e valorizzare il ruolo dei rappresentanti doganali per un sistema più efficiente e competitivo”
MILANO – Si è svolta a Milano la nona edizione del Convegno Doganale di Fedespedi, quest’anno dedicata al tema “AEO alla prova della Riforma del Codice Doganale dell’Unione. Il ruolo…
L’ad Folgiero replica snocciolando dati investimenti e occupazione con ricaduta sul territorio: “Basta invasioni di campo”
MONFALCONE – Dopo sei ore di acceso dibattito, il Consiglio comunale di Monfalcone ha trovato una sintesi politica inedita e approva all’unanimità una mozione unitaria su Fincantieri e la questione…
Al centro del colloquio, i dazi del 39% sulle importazioni elvetiche. Anche Diego Aponte in rappresentanza di MSC per chiedere di riaprire il dialogo commerciale con Washington
WASHINGTON – Sei tra i più influenti dirigenti dell’economia svizzera hanno incontrato il presidente statunitense Donald Trump nello Studio Ovale della Casa Bianca per discutere dell’impatto dei dazi del 39%…
Fedagripesca Toscana: “Serviva pianificazione più attenta e piano di gestione calibrato”
FIRENZE – Mare significa anche pesca, un settore affidato al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. Ed è proprio a questo ministero che si rivolge Fedagripesca Toscana, commentando…
“Ma anche escludere logistica e spedizioni da ART e AGCOM, correggere la norma sui crediti d’imposta: interventi indispensabili per tutelare competitività, occupazione e investimenti del comparto logistico”
ROMA – Stabilizzare l’Ires premiale per le imprese virtuose, escludere la logistica e la spedizione dai contributi e dalla competenza di ART (Autorità di Regolazione dei Trasporti) e AGCOM, e…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica