

ROMA - L'acquisizione dei treni Nuovo Trasporto Viaggiatori - Italo da parte del gruppo Msc della famiglia Aponte pare ormai imminente e potrebbe essere annunciata a settembre. Gli attuali azionisti di Italo hanno ricevuto un dividendo di circa 200 milioni di euro a luglio, aumentando il totale dei dividendi corrisposti nell'anno a 350 milioni di euro. Il piano prevede che Msc acquisisca circa il 50% di Italo, mentre il fondo Gip e Allianz dovrebbero reinvestire rispettivamente per circa il 30-35%. La valutazione di Italo supera i 4 miliardi di euro, inclusi debiti di circa 1 miliardo. La società punta a combinare il trasporto passeggeri con la logistica e le crociere. Msc e Gip sono già partner in altre iniziative imprenditoriali. L'acquisto iniziale di Italo da parte di Gip ne...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Camera di Commercio: “Sulla Tirrenica progetto condiviso dal 2019: impensabile tornare indietro”
LIVORNO – Il presidente della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, Riccardo Breda, interviene in merito alle ultime dichiarazioni che rimettono in discussione le modalità di realizzazione del…
Consiglio Europeo, approvato il pacchetto legislativo Euro 7
BRUXELLES – Il Consiglio Europeo ha annunciato l’approvazione della sua posizione negoziale sul pacchetto legislativo noto come Euro 7, un passo importante verso la limitazione delle emissioni nocive della prossima…
Scuola Trasporti: ultimi giorni per il corso di Conduzione e Gestione Mezzi Ferroviari
LA SPEZIA – Ultimi giorni a disposizione per iscriversi alla selezione ed accedere al percorso formativo Tecnico Superiore per la Conduzione e Gestione dei Mezzi Ferroviari. Il percorso rappresenta un’occasione…
Una “cura del ferro regionale” per il Fvg
TRIESTE – Per sostenere il rilancio del trasporto intermodale delle merci nel territorio del Friuli Venezia Giulia, Fermerci, incontrando l’Assessore alle Infrastrutture e Territorio della Regione, Cristina Amirante ha proposto…
Incentivi delle società aeroportuali alle compagnie aeree dal 2015 al 2022
TORINO – Si è concluso il monitoraggio dell’Autorità di regolazione dei trasporti (Art) sugli incentivi aeroportuali alle compagnie aeree. Dall’indagine, che riguarda i sussidi erogati dal 2015 al 2022 dalle…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica