ROMA - Dopo aver superato i numeri dei marchi stranieri in patria per numero di vendita di veicoli elettrici, i produttori cinesi puntano all'Europa, mercato per il quale sono alle prese con nuove sfide.
Costi di importazione e minor diffusione della “cultura” dell'elettrico che non ha permesso ancora un mercato su larga scala, sono alcune di queste.
BYD, Nio e MG, i maggiori marchi cinesi produttori di tali veicoli sono quindi a lavoro per approdare nel nostro continente con i loro prodotti, "sfida" che ha già dato i primi frutti.
In Europa infatti i dati indicano che il 2023 ha visto l'8% dei nuovi veicoli elettrici venduti prodotto da marchi cinesi, rispetto al 6% nel 2022 e al 4% nel 2021. E sembra che presto arriveranno nuovi prodotti con almeno 11 nuovi veicoli elettrici prodotti in Cina per il mercato di massa da lanciare in Europa entro il 2025.
Se nel 2023 per la prima volta la Cina ha esportato nel mondo più auto del Giappone, in c...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Enrico Pujia scelto per guidare il Dipartimento per le infrastrutture e le reti di trasporto
ROMA – Enrico Pujia è stato nominato Capo del Dipartimento per le infrastrutture e le reti di trasporto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. In seguito alla scomparsa della…
Rinnovo parco veicoli industriali: per UNRAE “Fondi esauriti e strategie da ripensare”
ROMA – Come previsto da UNRAE, l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, i 25 milioni di euro stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) con il Decreto del 6…
Fincantieri, è ancora Top Employer in Italia
TRIESTE – Fincantieri, leader mondiale della navalmeccanica ad alta complessità, ha ottenuto per il quarto anno consecutivo il prestigioso riconoscimento di Top Employer Italia, un tributo all’eccellenza nelle politiche e…
Programma InvestEU: CDP e Mimit per la transizione energetica e digitale
ROMA – Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Cassa Depositi e Prestiti, nell’ambito del Programma InvestEU, stanno attuando un Protocollo d’intesa per la realizzazione di un’analisi relativa…
Il Vietnam guarda all’Italia per intensificare le relazioni
GENOVA – La missione in Vietnam congiunta Spediporto, Autorità di Sistema portuale del mar Ligure occidentale e Comune di Genova ha messo in luce il ruolo dei Ports of Genoa come…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica