La palme tornano sul lungomare di Cagliari

palme
CAGLIARI – I danni causati dal punteruolo rosso alle palme, hanno portato alla piantumazione di tredici nuovi esemplari tra Riva di Ponente e via Roma, piante fra i 7 e 10 metri. Un tratto di waterfront, quello interessato, che si completa con altri quattro esemplari sistemati nel piazzale del Molo Dogana. Non si tratta di una scelta meramente estetica, quella dell’AdSp del mar di Sardegna: le nuove palme sono difficilmente colonizzabili dalle larve dell’insetto che negli ultimi anni hanno irreparabilmente danneggiato gran parte di quelli presenti sul lungomare. Così come non è casuale la tempistica dell’intervento, avviata nella seconda metà del mese di Agosto, periodo considerato ottimale per l’attecchimento. Come previsto dall’appalto, tutte le palme del lungomare, comprese quelle salvate dal punteruolo rosso, saranno costantemente monitorate e sottoposte a continui cicli di trattamento fitosanitario, indispensabile per evita...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Sisam

Potrebbe interessarti

angopi
Porti

Angopi: Paolo Potestà ancora presidente

POMEZIA – Con un’amplissima maggioranza, che conferma l’unitarietà della categoria, Paolo Potestà, livornese, 44 anni, è stato confermato presidente dell’ANGOPI, l’associazione nazionale dei gruppi di ormeggiatori e barcaioli in servizio…
tpcs
Porti

Il TPCS di Livorno sarà usato anche a Venezia

LIVORNO – Il Tuscan Port Community System (TPCS) dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale si allarga su scala nazionale e dopo essere stato messo a disposizione della Port…
Gara ferrovia ria a Trieste
Porti

La ferrovia punto di forza del porto di Trieste

TRIESTE – Nel corso della conferenza “L’integrazione porto-ferrovia come leva per la competitività dei porti. Il caso di Trieste”, organizzata dall’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico orientale nell’ambito dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner