Livorno apre a portacontainer da 11.000 teu

livorno
LIVORNO - Il porto di Livorno si prepara a dare accesso a navi portacontainer anche da 11.000 teu. Con l'arrivo della piattaforma galleggiante Francesca della ditta Sales, munita di piloni stabilizzatori, partono infatti i lavori di resecazione (per una lunghezza di 35 metri) del Pontile 13 fra la Torre del Marzocco e la Darsena Petroli. Il mezzo che si occuperà dei lavori, ha a bordo un grosso escavatore munito di martello pneumatico che procederà a demolire i 35 metri del Pontile, mentre i residui della demolizione saranno salpati utilizzando un altro pontone galleggiante dotato di gru e trasportati a dimora. L'intervento precede l’esecuzione del dragaggio di 80.000 metri cubi di sedimenti che servirà a rimodellare il fondale a una profondità di 13 metri su un’area di circa 24 mila metri quadri, con un ulteriore riprofilamento del canale di accesso alla Darsena Toscana. Il cos...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…
ancona
Porti

AdSp Ancona, approvato il bilancio consuntivo 2023

ANCONA – Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha approvato il bilancio consuntivo 2023 dell’Ente, su cui ha espresso parere positivo il Collegio dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi