

LIVORNO - Rafforzare i rapporti commerciali con la Svizzera, anche nell’ottica di una piena complementarità con Genova. Questo l’obiettivo della missione a Roma del presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale, Stefano Corsini, che ieri ha incontrato l’ambasciatore svizzero in Italia, Malta e San Marino, Giorgio Kessler.
Sul tavolo la prospettiva di un patto di collaborazione con Berna che sfruttando le reti di collegamento già esistenti consenta allo scalo labronico di diventare, assieme al porto della Lanterna (che è lo scalo portuale di eccellenza della Confederazione Elvetica), un punto di riferimento per il flusso di traffico merci transalpino.
Corsini e Kessler hanno parlato a lungo della possibilità di sviluppare questa cooperazione commerciale.
La Svizzera è prima di tutto la patria di Msc, big company che da tempo scommette sullo sviluppo di Livorno come porto base per il traffico crocieristico. Per il 2019 il gruppo ginevrino ha infatt...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
ISCD Index 2025: Singapore primo, Londra resiste, Shanghai avanza
SINGAPORE – Per il dodicesimo anno consecutivo, la città-stato asiatica si posiziona al vertice dell’Xinhua-Baltic International Shipping Centre Development Index (ISCD), la classifica globale che misura l’efficienza e la centralità…
Genova, porto strategico per la Germania
GENOVA – Dialogo su portualità, energia e cooperazione futura: sono stati questi i temi al centro della visita istituzionale a Genova dell’Ambasciatore di Germania in Italia, Hans-Dieter Lucas, ricevuto dal…
Paolo Pessina nuovo vicepresidente di Conftrasporto
GENOVA – Il genovese Paolo Pessina, presidente della Federazione nazionale degli agenti e mediatori marittimi (Federagenti), è stato nominato vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio. Succede a un altro nome noto del cluster…
Confcommercio: “Sul porto di Livorno non bastano i progetti. Ora servono risorse e autorizzazioni”
LIVORNO – Il porto di Livorno, motore economico della Toscana, rischia di restare al palo se non si passa dai progetti alle realizzazioni concrete. È il messaggio lanciato da Fulvio…
Contship alla Ukraine Recovery Conference 2025
ROMA – Anche il Gruppo Contship ha preso parte alla Ukraine Recovery Conference 2025, la due giorni ospitata a Roma il 10 e 11 luglio e dedicata al sostegno alla…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica