

LIVORNO - Il porto di Livorno sta abbracciando sempre di più il futuro digitale. Recentemente è stato con successo testato un servizio innovativo per la gestione dei controlli in piazzale. Questo servizio fa parte del Tuscan Port Community System, una piattaforma dell'Autorità di Sistema Portuale che digitalizza e semplifica i flussi informativi collegati alle operazioni di importazione ed esportazione della merce. Grazie a questo sistema, gli spedizionieri possono richiedere da remoto al terminalista la messa a disposizione del container. A sua volta, il terminal operator può interagire con il software per indicare la finestra temporale in cui il contenitore sarà disponibile e l'area di controllo in cui verrà effettuata l'ispezione fisica. Gli enti di controllo coinvolti nelle attività di ispezione vengono informati tramite notifica, e le informazioni relative a tempi e sigilli app...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
L’Ati realizzerà la cassa di colmata di Brindisi
BRINDISI – Il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico meridionale (AdSpMAM), Ugo Patroni Griffi, nella sua veste di commissario straordinario, ha sottoscritto il contratto di appalto per il…
Cagliari: in gara la strada terminal ro-ro – SS 195
CAGLIARI – Nella piattaforma telematica dell’AdSp, è stato pubblicato il bando di gara per la realizzazione della strada di collegamento tra il Terminal ro-ro di Cagliari e la rete viaria…
Assoporti sostiene le azioni di semplificazione ambientale
Roma: “Siamo sulla strada giusta,” così il commento del presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri unitamente al delegato per la semplificazione delle norme sui dragaggi, presidente dell’AdSp del mar Adriatico meridionale,…
Porto di Barletta: nuova stazione di accoglienza passeggeri Themis
BARLETTA – E’ stata martedì 26 settembre, la nuova stazione di accoglienza turistica presso il porto di Barletta, realizzata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSPMAM) e finanziata…
ASSITERMINAL: partner per gli Eventi di Port&ShippingTech a Genova
GENOVA – Anche quest’anno, l’Associazione Italiana Terminalisti (ASSITERMINAL) conferma il suo ruolo di partner di GSW (Genoa Shipping Week) e PST (Port&ShippingTech) durante gli eventi che si terranno a Genova…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica