WASHINGTON - Iniziata ieri con l’incontro a Wall Street con i vertici della Borsa americana, la visita negli Stati Uniti del ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio è proseguita oggi a Washington.
Nella capitale Usa, Di Maio ha incontrato prima il segretario al Commercio Wilbur Ross ( nella foto) e successivamente le Big tech, le principali aziende dell’economia digitale.
Al termine dell’incontro con Ross, il ministro ha dichiarato: “Con lui abbiamo avuto modo di parlare di dossier industriali sia italiani che statunitensi. Ho avuto modo di rassicurare sul tema della Via della Seta e sul fatto che non si tratta assolutamente di un’alleanza geopolitica, ma solo di un occasione commerciale per la nostre aziende anche perché il rischio era che altri Stati europei potessero scavalcarci. C’è quindi tutta la volontà, sia da parte americana che italiana, di lavorare insieme per accrescere sia l’interscambio commerciale che di riequilibrarlo, ...
Condividi l’articolo
Tags: Politica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Von der Leyen presenta la nuova squadra per la Commissione Europea
BRUXELLES – Oggi (17/9), la Presidente Ursula von der Leyen ha svelato la sua squadra per i prossimi cinque anni alla guida della Commissione Europea, descrivendola come composta da donne…
Uiltrasporti: “Il sistema ferroviario italiano non deve essere svenduto”
ROMA – Il sistema ferroviario italiano è un asset strategico per il paese e, in quanto tale, non può essere oggetto di privatizzazioni. È quanto affermano, in una nota congiunta,…
“L’Italia in Movimento”, il Mit al Meeting di Rimini
RIMINI – Dal 20 al 25 agosto 2024, alla Fiera di Rimini, il MIT presenta “l’Italia in Movimento”, una grande area interamente dedicata alle infrastrutture e trasporti nell’ambito del Meeting…
Il Consiglio dei Ministri approva il Decreto Infrastrutture
ROMA – Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al nuovo Decreto Infrastrutture, un provvedimento che contiene una serie di norme inizialmente incluse e poi estrapolate dal recente…
Cipom, approvata la prima Relazione sullo stato di attuazione del Piano del Mare
ROMA – Con voto unanime, il Comitato Interministeriale per le Politiche del Mare (Cipom) ha approvato la prima Relazione sullo stato di attuazione del Piano del Mare, segnando un passo…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica