

KONGSBERG - Kongsberg Maritime ha firmato importanti contratti con il cantiere cinese Nanjing Jinling Shipyard Co., per la fornitura di motori e sistemi di alimentazione ibrida, destinati a nove navi ro-ro ordinate dal Gruppo Grimaldi. Il valore dei contratti è di oltre 400 milioni di corone norvegesi e comprendono un’opzione per altri tre ro-ro che porterebbe il valore totale della commessa a superare i 500 milioni di corone (poco più di 52 milioni di euro).
Le nuove navi avranno una lunghezza di 238 metri, una larghezza di 34 metri e una stazza lorda di 64.000 tonnellate. Una capacità di carico di oltre 7.800 metri lineari, equivalenti a circa 500 rimorchi. Il contratto prevede le consegne dei nuovi ro-ro a partire dal 2020, oltre all’opzione per tre ulteriori navi, ognuna della capacità di 5.800 metri lineari.
Scopo del contratto per queste unità, note come quinta generazione della serie Grimaldi Green, comprende la fornitura e l’integrazione di grandi sistemi di batterie, ...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Trasporto marittimo, cala il World Container Index
LONDRA – Il costo del trasporto marittimo globale torna a scendere. Secondo l’aggiornamento settimanale pubblicato da Drewry, il World Container Index (WCI) ha registrato un calo del 2% nella settimana…
Veicoli a bordo, nuove linee guida internazionali per la sicurezza
LONDRA – Il Vehicle Carrier Safety Forum (VCSF) ha pubblicato le nuove linee guida di buone pratiche per la risposta agli incendi a bordo di navi trasporto veicoli, intitolate “Fire…
Shippax Award 2025 alla Nerea: il traghetto green di Caronte & Tourist
MESSINA – La Nerea di Caronte & Tourist Isole Minori conquista un posto tra le eccellenze dello shipping internazionale aggiudicandosi uno dei prestigiosi Shippax Award 2025, conferiti ogni anno alle…
MSC, sei nuove portacontainer dual fuel ordinate in Cina
GINEVRA – MSC torna a investire pesantemente sul futuro di una flotta sempre più ‘green’, confermando un nuovo ordine per sei portacontainer da 22.000 TEU a doppia alimentazione (GNL e…
Il World Shipping Council lancia l’allarme sui nuovi dazi portuali USA
WASHINGTON – Il World Shipping Council, l’associazione internazionale che rappresenta i principali operatori del trasporto marittimo di linea, ha espresso forti preoccupazioni in merito al nuovo regime tariffario annunciato dall’Ufficio…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica