CAGLIARI - Sarà il raggruppamento di imprese costituito da RCM Costruzioni Srl, Fincosit Srl, Società Italiana Dragaggi Spa e Impresa Pellegrini Srl a realizzare il nuovo Terminal ro-ro del Porto Canale di Cagliari.
Sono stati infatti aggiudicati i lavori, per un importo di poco superiore ai 287 milioni di euro (più 3 milioni e 800 mila per oneri di sicurezza), ed un quadro economico di intervento di quasi 338 milioni, di cui 99,35 milioni finanziati con fondi Pnc complementari al Pnrr.
La realizzazione, ex novo, dello scalo commerciale una volta completato, accoglierà tutto il traffico di traghetti e navi ro-ro attualmente all’ormeggio nel porto storico.
L’opera, situata nel settore occidentale del Porto Canale, prevede complessivamente sei ormeggi, un bacino di manovra da 11 metri di fondale, e 5 piazzali che ospiteranno circa 2500 stalli per la sosta dei semirimorchi, compresi 52 per lo stazionamento delle merci pericolose.
Abbonati
Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Livorno e Piombino: presente e futuro nella nuova rivista dedicata ai due porti
LIVORNO – Online la nuova rivista che approfondisce tutte le principali tematiche legate al presente e al futuro del porto di Livorno e di quello ‘cugino’ di Piombino. Ad oggi,…
Gruppo Grimaldi potenzia la presenza a Brindisi
BRINDISI – Il porto di Brindisi si conferma un punto strategico per il Gruppo Grimaldi, che ha investito nella città dal 2012, contribuendo alla sua crescita economica e logistica. Guido…
Annunziata: Riforma, sicurezza e sostenibilità al centro del dibattito sulla portualità del futuro
ATENE – Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Andrea Annunziata, è stato protagonista di un acceso panel nel corsao dell’ultima edizione dell’Euromed Convention 2024 organizzato dal…
Porti e riforma: Garofalo analizza sfide e opportunità
ATENE – Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale, Vincenzo Garofalo, ha preso parte a Euromed 2024 di scena ad Atene. All’ importante evento, organizzato dal Gruppo…
Fontana: “La Spezia non può permettersi di perdere il suo Terminal Crociere”
LA SPEZIA – Il presidente degli agenti marittimi della Spezia, Andrea Fontana, ha espresso sorpresa e preoccupazione riguardo alle recenti complicazioni nei lavori per la realizzazione del nuovo molo crociere…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica