

ANCONA - I porti del Sistema del mare Adriatico centrale crescono nel 2022. Tutti. E registrano nel complesso una movimentazione di merci di 11.744.577 tonnellate.
A salire sono anche i passeggeri che sono stati, nel complesso, 958.305, con un aumento del +31,4% rispetto al 2021 quando furono 729.067.
“Gli scali segnano un buon dinamismo” commenta il presidente Vincenzo Garofalo.
“La tendenza che emerge dai dati del 2022, pur risentendo ovviamente delle incertezze internazionali, mostra il vantaggio della posizione geografica dei porti di nostra competenza sia per i traffici delle merci sia per i passeggeri. Il dato delle crociere, in particolare, dimostra quanto sia forte il desiderio delle persone di viaggiare e di scoprire, una voglia che può essere ben legata a nuove opportunità per il turismo di Marche e Abruzzo. Come Autorità di Sistema portuale, abbiamo il compito di affiancare le im...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Piombino-Portoferraio: approdi crocieristici in aumento per il 2023
PIOMBINO (LI) – Il 2023 si apre sotto i migliori auspici per i porti di Piombino e Portoferraio, che si aspettano di poter cogliere nuove opportunità di sviluppo dal traffico…
L’amministrazione comunale si unisce al cordoglio per la scomparsa di Renzo Conti
LIVORNO – Nel giorno del funerale (oggi alle 15.30 alla chiesa di Santa Lucia) l’amministrazione comunale di Livorno si unisce al cordoglio per la scomparsa di Renzo Conti. “A nome…
Ravenna testa a Rotterdam la sicurezza del Porto Canale
ROTTERDAM – Da Ravenna l’Autorità di Sistema portuale del mar Adriatico centro settentrionale, è volata nei giorni scorsi a Rotterdam insieme alla Capitaneria di Porto ed ai Piloti del porto di…
Livorno, tre centraline pubbliche per monitorare i fumi delle navi
LIVORNO – Le politiche ambientali e un bilancio sulla riduzione dell’inquinamento in città sono stati i temi di cui il sindaco Luca Salvetti e l’assessora all’Ambiente Giovanna Cepparello hanno parlato …
Presentazione dello studio “Piombino e Portoferraio: ruolo e prospettiva nell’accoglienza e movimentazione del traffico passeggeri”
PIOMBINO – Verrà presentato al pubblico lo studio “Piombino e Portoferraio: ruolo e prospettiva nell’accoglienza e movimentazione del traffico passeggeri”, realizzato per conto dell’AdSP dalla società di ricerca Risposte Turismo.…