NEW YORK - Pubblicato il rapporto UNCTAD , la Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo, sul trasporto marittimo. "Il COVID-19, la guerra in Ucraina, i cambiamenti climatici e la geopolitica hanno devastato il trasporto marittimo e la logistica, intasando alcuni porti e chiudendone altri, riconfigurando le rotte, prolungando i ritardi e aumentando i costi di spedizione - racconta il rapporto - Le navi trasportano oltre l'80% del commercio mondiale, quindi interruzioni nei porti e sulle rotte marittime significano che cibo, energia, medicine e altri beni essenziali non raggiungono chi ne ha bisogno. Le imprese sono rimaste senza rifornimenti. E i prezzi per produttori e consumatori salgono. Sebbene i ritardi siano migliorati e le tariffe del carico secco stiano diminuendo, il trasporto marittimo, e quindi il commercio mondiale, rimane vulnerabile (...) A livel...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
MSC si espande anche nel settore dei rimorchiatori
GINEVRA – Msc ha chiuso un’alleanza strategica con la compagnia armatoriale spagnola Boluda Corporación Marítima (Bcm), un ‘player’ chiave nel settore dei rimorchiatori portuali visto che ha la flotta più numerosa di questo tipo di unità…
La felicità dei marittimi a bordo è in aumento
LIVORNO – Secondo i risultati dell’indagine pubblicata dall’organizzazione The mission to seafarers, i livelli medi di felicità dei marittimi negli ultimi tre mesi 2022 sono arrivati a un punteggio di…
Fincantieri vara la ‘Seven Seas Grandeur’ ad Ancona
ANCONA – Si è svolta presso lo stabilimento di Ancona la cerimonia di varo di “Seven Seas Grandeur”, la terza nave da crociera di lusso che Fincantieri realizzerà per la…
Con Grimaldi Lines al Rally Italia Sardegna 2023
NAPOLI – Confermato l’accordo speciale tra Grimaldi Lines e ACI Sport in occasione del Rally Italia Sardegna 2023, sesta tappa del WRC World Rally Championship, in programma dall’1 al 4…
Alberto Macciò BPER: “Banca e shipping, legame solido”
RAPALLO – Si è generalmente portati a parlare dei finanziamenti pubblici che gli armatori e gli operatori portuali “inseguono” e ricevono, ma non è da dimenticare il legame tra il…