ROMA - Rfi ha aggiudicato 3,7 miliardi di lavori per l’avvio dei cantieri su due importanti linee ferroviarie strategiche per lo sviluppo infrastrutturale del Mezzogiorno: un lotto sulla Salerno-Reggio Calabria e uno sulla Palermo-Catania-Messina.
Infatti, dei circa 24 miliardi del Pnrr assegnati a Rfi, la società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS ha già aggiudicato gare per un valore economico di oltre 12,7 miliardi di euro. Di questi, solo nei primi mesi del 2023 Rete Ferroviaria Italiana ha assegnato appalti per 6,5 miliardi.
L’aggiudicazione di oltre il 50% dei fondi Pnrr garantisce l’apertura dei cantieri nei prossimi mesi e l’accelerata sugli obiettivi che Rfi e il Gruppo Fs, guidato dall’ad Luigi Ferraris, perseguono nel medio e lungo termine, d’intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Salerno-Reggio Calabria
La gar...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Giorgetti: “Bene esenzione tassazione per carburanti marittimi e aerei”
ROMA – Durante la riunione Ecofin (Consiglio Economia e Finanza) a Bruxelles, il ministro Giancarlo Giorgetti ha affrontato con i suoi omologhi anche la riforma delle dogane, la tassazione dell’energia,…
Stop ai licenziamenti Stellantis
ROMA – È un risultato atteso e importante quello di ieri al Mimit che ha visto scongiurare i licenziamenti collettivi di 249 lavoratori. Sono quelli dell’indotto di Stellantis e in…
Trasportounito: “Silenzio del governo sull’autotrasporto”
ROMA – Trasportounito lancia un nuovo appello al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), chiedendo un incontro urgente per affrontare le criticità del settore dell’autotrasporto italiano. L’organizzazione denuncia il…
L’aeroporto di Napoli ottiene, primo in Italia l’ACA 5
NAPOLI – L’aeroporto di Napoli Capodichino è il primo in Italia ad ottenere l’Airport Carbon Accreditation 5 (ACA), il massimo livello di certificazione ambientale e con esso Gesac è la decima società…
È Trenitalia il miglior vettore ferroviario
ROMA – Trenitalia è il miglior vettore ferroviario. Ad attestarlo è l’analisi dello studio sui principali operatori ferroviari europei di Trasnport & Environment associazione che riunisce le Ong europee che operano…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica