Ruolo strategico di Trieste Marine Terminal

Trieste

TRIESTE - L’evoluzione anche geo-politica dello scenario internazionale, accelerata anche dall’emergenza virus, sta rilanciando prepotentemente il ruolo di Trieste come grande hub internazionale per le merci e sta tornando a sollevare forti interrogativi sulla firma che il Governo italiano, unico fra tutti i governi europei, ha apposto sul programma della Belt & Road Initiative, parte integrante del programma strategico della Repubblica popolare cinese.

Un dibattito televisivo a Trieste (porto sul quale si è focalizzato l’interesse di Pechino e scalo considerato la porta preferenziale di accesso ai mercati dell’est europeo accreditati di maggiori potenzialità di crescita economica e produttiva) ha acceso i riflettori su queste tematiche, facendo emergere dal confronto fra esperti di geopolitica, traffici marittimi, operatori portuali e int...

Abbonati Effettua il login
margiotta
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Sisam

Potrebbe interessarti

TPCS tuscan port community system Livorno
Porti

TPCS sempre più funzionale per Livorno

LIVORNO – Il Tuscan Port Community System (TPCS), il sistema che digitalizza e semplifica i flussi informativi collegati alle operazioni di importazione ed esportazione della merce nel porto di Livorno…
ferrovia Piano Strategico Antiviolenza crisi avvisi di garanzia Tdt
Porti

Più forza sulla ferrovia per l’AdSp MTS

LIVORNO – Entro Giugno 2026 il porto di Livorno potrà potenziare i suoi servizi intermodali. Questo a seguito del bando pubblicato dall’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale per…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner