Sette Paesi del sud Europa chiedono il rinvio del sistema ETS

ETS
BRUXELLES - Sette Paesi del Sud Europa, tra cui Italia e Spagna, hanno unito le loro voci in una lettera inviata alla Commissione europea, sollecitando il rinvio dell'applicazione del sistema Emissions Trading System (ETS) alle navi che entrano nelle loro acque territoriali, programmato per gennaio. Secondo quanto riportato dal Financial Times online, i sette Paesi esprimono preoccupazioni sulla possibile fuga delle navi verso i porti della sponda Sud del Mediterraneo, come Tangeri in Marocco e Porto Said in Egitto, per evitare le nuove imposte stimate in circa 11 miliardi di euro. La lettera, firmata dai ministri dei governi di Roma, Madrid, Atene, Lisbona, Nicosia, La Valletta e Zagabria, sottolinea che i costi derivanti dall'iniziativa superano...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

gea
Shipping

Terza tappa per i Career Day di Assarmatori

PALERMO – Terza tappa per gli appuntamenti organizzati da Assarmatori, associazione armatoriale aderente a Conftrasporto-Confcommercio che rappresenta gli armatori italiani, dell’Unione Europea e dei Paesi terzi che operano in Italia…
Ferrobonus e Ecobonus
LogisticaShipping

Giachino riconfermato Presidente di Saimare

GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…
grimaldi
Shipping

Great Abidjan consegnata al Gruppo Grimaldi

ULSAN  – Si è aggiunta alla sempre più grande e moderna flotta del Gruppo Grimaldi la Great Abidjan, quarta di sei unità ro-ro multipurpose dell’innovativa classe “G5” commissionate al cantiere…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi