BRUXELLES - Una riforma del Codice delle dogane dell'Unione Europea, definita dalla Commissione come "la più importante dalla nascita dell'Unione doganale nel 1968", è attualmente in fase di elaborazione. Come racconta Il Secolo XIX sull'edizione odierna (2/1), intorno a questa revisione si sta scatenando da tempo però un dibattito vivace tra le posizioni assunte sull'argomento dagli operatori del settore. I porti, in particolare quelli specializzati nel trasbordo (transhipment), che sono già da tempo sul piede di guerra visto che si trovano penalizzati dall'implementazione progressiva del nuovo sistema di scambio delle emissioni di carbonio (ETS) appena en...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Confindustria Centro e Costa: “Futura riforma dei porti tenga di conto della potenzialità del territorio e della portualità toscana”
LIVORNO – Durante la recente Shipping Week napoletana, il viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Edoardo Rixi, ha esposto una serie di proposte per rilanciare il settore portuale nazionale.…
I nuovi presidenti AdSp dopo le elezioni
NAPOLI – I nuovi presidenti delle Autorità di Sistema portuale aspetteranno almeno le elezioni regionali. Scaduti i termini per presentare la domanda lo scorso 30 Settembre, ora le carte sono…
Porto di Livorno: si sequestrano e distruggono 2mila chili di gelati
LIVORNO – Nuova operazione in porto dell’Ufficio delle Dogane di Livorno, l’UVAC PCF Toscana-Sardegna del Ministero della Salute e la Guardia di Finanza della città labronica che ha portato al…
Darsena Europa, Rixi chiede di accelerare
LIVORNO – La realizzazione di Darsena Europa, il grande progetto di espansione portuale di Livorno, sembra destinata a tempi troppo lunghi per cogliere le opportunità dei traffici marittimi futuri. Il…
Firmato il protocollo per la nuova stazione ferroviaria marittima di Savona
SAVONA – Savona ha compiuto un importante passo avanti verso il potenziamento delle sue infrastrutture portuali e ferroviarie con la firma, avvenuta presso il Palacrociere di Savona, del protocollo d’intesa…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica