Riforma del Codice Doganale UE, altra minaccia ai porti italiani?

doganale
BRUXELLES - Una riforma del Codice delle dogane dell'Unione Europea, definita dalla Commissione come "la più importante dalla nascita dell'Unione doganale nel 1968", è attualmente in fase di elaborazione. Come racconta Il Secolo XIX sull'edizione odierna (2/1), intorno a questa revisione si sta scatenando da tempo però un dibattito vivace tra le posizioni assunte sull'argomento dagli operatori del settore. I  porti, in particolare quelli specializzati nel trasbordo (transhipment), che sono già da tempo sul piede di guerra visto che si trovano penalizzati dall'implementazione progressiva del nuovo sistema di scambio delle emissioni di carbonio (ETS) appena en...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti, Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
gea
Shipping

Terza tappa per i Career Day di Assarmatori

PALERMO – Terza tappa per gli appuntamenti organizzati da Assarmatori, associazione armatoriale aderente a Conftrasporto-Confcommercio che rappresenta gli armatori italiani, dell’Unione Europea e dei Paesi terzi che operano in Italia…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi