

GENOVA - Dopo la giornata di audizione al consiglio regionale III Commissione attività produttive, Spediporto lancia l’allarme: “Le misure presenti nel Dl Genova nella versione in discussione alla Camera dei deputati sono ancora insufficienti. Solo pochi mezzi economici al primo datore di lavoro del Nord Ovest (176 mila occupati tra diretti ed indiretti).
Alla fine dell’anno saranno ben 205 mila le ore in più di guida su Genova per i trasportatori (containers, ro-ro e corrieri) che saranno chiamati a sostenere, al netto dei tempi di sosta in porto, oltre 6,6 milioni di euro l'anno (1 milione a chilometro!) per il costo legato ai maggiori chilometri percorsi, sul tratto cittadino, per arrivare a consegnare e ritirare i carichi.
Attenzione: questi sono i maggiori costi maturati solo all’interno del perimetro urbano senza tenere conto dei maggiori costi legati alle attese ai varchi portuali, lungo le strade di accesso al porto e lung...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il World Shipping Council lancia l’allarme sui nuovi dazi portuali USA
WASHINGTON – Il World Shipping Council, l’associazione internazionale che rappresenta i principali operatori del trasporto marittimo di linea, ha espresso forti preoccupazioni in merito al nuovo regime tariffario annunciato dall’Ufficio…
Psa Sech, primo treno da 400 metri a parco Rugna
GENOVA – Psa Sech ha operato il primo treno da 400 metri al parco ferroviario Rugna, in concessione a Psa Sech e Bettolo, ora rinnovato e pienamente operativo con le…
AdSP del Mar Ligure Orientale: approvato all’unanimità il rendiconto 2024
LA SPEZIA – Numerose le comunicazioni fornite ieri nel corso dell’Organismo di Partenariato e del Comitato di Gestione dal Commissario Straordinario, Federica Montaresi e dai dirigenti a tecnici dell’AdSP. Il…
Spezia: si conclude la bonifica bellica sul terminal Ravano
LA SPEZIA – Sono ormai in fase di ultimazione le operazioni di bonifica bellica propedeutica ai lavori di ampliamento del terminal Ravano da parte di LSCT. Le aree sono quelle…
AdSp Stretto: c’è la conferma di Francesco Rizzo alla presidenza
ROMA – Eccolo, c’è il secondo nome dei nuovi presidenti delle Autorità di Sistema portuali scadute e commissariate. Dopo Matteo Paroli, Francesco Rizzo è designato alla presidenza dell’Autorità di Sistema…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica