ROMA - Il 2023 ha segnato un ritorno trionfale per il traffico aereo italiano, superando i livelli pre-pandemici del 2019. Con 197,2 milioni di passeggeri, registrando un aumento del 2,1% rispetto ai 193,1 milioni del 2019, l'Italia ha toccato un "record storico" secondo i dati diffusi da Assaeroporti. Il segmento internazionale ha segnato un ritorno alla normalità, eguagliando i livelli del 2019 con 128 milioni di passeggeri (+0,1%). Paradossalmente però, il complessivo dei movimenti aerei ha registrato un lieve declino del 2,6% rispetto al 2019, totalizzando 1,601 milioni nel 2023.
Il trend positivo del traffico aereo è evidente nel Nord e nel Centro, con un aumento rispettivamente del 20% e del 33% rispetto all'anno precedente, mentre gli scali del Sud e delle isole hanno confermato ...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Osservatorio Cargo Aereo 2025: aperto il bando
MILANO – Il Cluster Cargo Aereo ha lanciato un bando di gara per la realizzazione dell’Osservatorio Cargo Aereo 2025. Fanno parte della rappresentanza unitaria inter-associativa del settore cargo aereo, istituita nel…
Firenze: al via il secondo tunnel del passante Alta Velocità
FIRENZE – È “Marika” il nome della gigantesca talpa che scaverà il secondo tunnel del passante Alta Velocità a Firenze, un’opera attesa che collega le stazioni di Campo di Marte…
Ita-Lufthansa. Tutto da rifare?
ROMA – Si susseguono in queste ultime ore alcune indiscrezioni che parlano di un possibile rinvio dell’accordo definitivo Ita-Lufthansa. Mentre le cose sembravano ormai fatte, durante la notte si dice…
Rivoluzione aeroportuale in Toscana
FIRENZE – La Toscana si appresta a ridisegnare il futuro del proprio sistema aeroportuale con una serie di investimenti mirati che coinvolgeranno gli aeroporti di Pisa, Firenze e dell’Isola d’Elba.…
Ottobre…tanti eventi da ripercorrere
LIVORNO – È stato un mese ricco di eventi in tutta Italia quello di Ottobre. Come sempre abbiamo provato a seguirli per riportare le interviste, le riflessioni e le impressioni…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica