

ROMA - Il settore dello shipping italiano rischia di incontrare un ostacolo alla sua transizione verso la sostenibilità, poiché sembra che i 450 i milioni di euro destinati all'armamento italiano siano state ora accantonati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. L'allarme è stato lanciato, attraverso un'intervista a Il Sole 24 Ore, da Mario Zanetti, presidente di Confitarma, il quale ha confermato voci provenienti da ambienti ministeriali.
“Ci risulta che le risorse stanziate a favore dell’armamento italiano nel decreto flotte (circa 450 milioni del Fondo complementare al Pnrr, ndr) siano state accantonate dal ministero dell’Economia e delle finanze. Qualora questo fosse confermato, sarebbe un fatto grave per la marina mercantile, per la quale, a questo punto, nessuna somma viene destinata a supporto della gree...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
La Guardia costiera puntualizza sulle indagini della Procura di Genova
ROMA – La Guardia Costiera, attraverso un comunicato, ha “voluto precisare alcuni aspetti in relazione ad alcuni articoli recentemente apparsi sulla stampa con riferimento ad attività di indagine condotta dalla…
Emirates Shipping Line entra a far parte del World Shipping Council
WASHINGTON/DUBAI – Il World Shipping Council, l’organizzazione che rappresenta oltre il 90% della capacità globale del trasporto marittimo di linea, ha annunciato l’ingresso di Emirates Shipping Line (ESL) tra i…
Piombino, la Guardia Costiera ferma nave da carico liberiana
LIVORNO – Nell’ambito degli ordinari compiti istituzionali in materia di sicurezza della navigazione, tutela dell’ambiente marino e salvaguardia della vita umana in mare, personale del Nucleo Port State Control della…
Trasporto marittimo, cala il World Container Index
LONDRA – Il costo del trasporto marittimo globale torna a scendere. Secondo l’aggiornamento settimanale pubblicato da Drewry, il World Container Index (WCI) ha registrato un calo del 2% nella settimana…
Veicoli a bordo, nuove linee guida internazionali per la sicurezza
LONDRA – Il Vehicle Carrier Safety Forum (VCSF) ha pubblicato le nuove linee guida di buone pratiche per la risposta agli incendi a bordo di navi trasporto veicoli, intitolate “Fire…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica