Trasporto intermodale a forte rischio

doganale logistica
ROMA - Un approfondimento apparso su Il Sole 24 Ore di domenica 12 giugno lancia l'allarme sulle criticità del sistema del trasporto delle merci in Italia. Un campanello che risuona preoccupante per tutte le tre tipologie di spostamento dei prodotti, via strada, mare o ferrovia: l'intermodalità, in parole povere. Per le imprese in primis, spedire i propri ordini ricevuti sta diventando un'impresa a dir poco ardua. Ma anche ricevere le forniture di materiali indispensabili per mandare avanti la produzione non è più una passeggiata. Una difficoltà oggettiva e concreta oltre che economica, come se non fosse sufficiente il rincaro dei noli, sia per il trasporto stradale (rincarati del 20-30% in media), sia per quello via mare (la cui domanda nel contempo cresce al ritmo del 3% all'anno ma subisce anche in contemporanea le penalizzazioni un ritardo medio di consegna schizzato dal 20% al 70% ). Handicap concreti, derivanti sul mare dal...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

coesione

Decreto Coesione, Zls e Zes

ROMA – Nel decreto Coesione, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 Aprile, vengono introdotte “ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, tra le quali si sancisce…
ponte di messina
Trasporto

Ponte di Messina o ponte dei Sospiri?

LIVORNO – La ridda di dichiarazioni e di smentite intercorse ultimamente fra il ministro Salvini e l’ad della Società stretto di Messina (SdM) a proposito dell’inizio dei lavori per il…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi