LIVORNO - I costi per le spedizioni di merci dalla Cina all'Europa sono più che triplicati nelle ultime otto settimane, raggiungendo livelli record a causa della carenza di contenitori vuoti e dalla ripresa della domanda dei consumatori. Il nolo per trasportare via mare un container di 40' dall'Asia al nord Europa è aumentato dai circa 2.000 dollari nel mese di Novembre agli oltre 9.000 di questi giorni.
Come riporta il Financial Times, secondo Lars Jensen della società di consulenza SeaIntelligence, “È un problema di collo di bottiglia... Questi tassi derivano dall'esigenza dei caricatori che litigano per una risorsa limitata: i container”.
Sono migliaia, infatti, i contenitori vuoti rimasti bloccati in Europa e negli Stati Uniti nella prima metà del 2020 quando le compagnie di navigazione hanno annullato centinaia di partenze delle navi poiché i lockdowns decisi nei vari Paesi per combattere il Coronavirus hanno causato un improvviso r...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
IMAT – Grimaldi, rinnovato l’accordo quinquennale
CASTELVOLTURNO (NA) – Gruppo Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l’accordo quinquennale di collaborazione per la formazione degli equipaggi impiegati a bordo delle navi de la compagnia partenopea. L’intesa punta ad…
Giachino riconfermato Presidente di Saimare
GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…
Great Abidjan consegnata al Gruppo Grimaldi
ULSAN – Si è aggiunta alla sempre più grande e moderna flotta del Gruppo Grimaldi la Great Abidjan, quarta di sei unità ro-ro multipurpose dell’innovativa classe “G5” commissionate al cantiere…
Paolo Guidi nuovo direttore generale di CMA CGM Italia
GENOVA – Paolo Guidi è stato nominato direttore generale di CMA CGM Italia, a partire dal 1° maggio, in sostituzione di Romain Vigneaux. Guidi proviene dalla controllata di CMA CGM, Ceva…
Ritorno al futuro: Gruppo Grendi torna armatore
GENOVA – Si chiamerà Grendi Futura la terza nave della flotta del Gruppo Grendi. Lo hanno deciso a larga maggioranza con una votazione online dipendenti, clienti e fornitori del gruppo…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica