Triplicati costi spedizioni Cina-Europa

spedizioni
LIVORNO - I costi per le spedizioni di merci dalla Cina all'Europa sono più che triplicati nelle ultime otto settimane, raggiungendo livelli record a causa della carenza di contenitori vuoti e dalla ripresa della domanda dei consumatori. Il nolo per trasportare via mare un container di 40' dall'Asia al nord Europa è aumentato dai circa 2.000 dollari nel mese di Novembre agli oltre 9.000 di questi giorni. Come riporta il Financial Times, secondo Lars Jensen della società di consulenza SeaIntelligence, “È un problema di collo di bottiglia... Questi tassi derivano dall'esigenza dei caricatori che litigano per una risorsa limitata: i container”. Sono migliaia, infatti, i contenitori vuoti rimasti bloccati in Europa e negli Stati Uniti nella prima metà del 2020 quando le compagnie di navigazione hanno annullato centinaia di partenze delle navi poiché i lockdowns decisi nei vari Paesi per combattere il Coronavirus hanno causato un improvviso r...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Ferrobonus e Ecobonus
LogisticaShipping

Giachino riconfermato Presidente di Saimare

GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…
grimaldi
Shipping

Great Abidjan consegnata al Gruppo Grimaldi

ULSAN  – Si è aggiunta alla sempre più grande e moderna flotta del Gruppo Grimaldi la Great Abidjan, quarta di sei unità ro-ro multipurpose dell’innovativa classe “G5” commissionate al cantiere…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi