Un buon 2021 per i porti italiani

2021 Venezia porto veneziano venezia e chioggia
ROMA - Da Assoporti arrivano i dati 2021 dei porti italiani, che presentano una situazione buona ma non ancora ai livelli pre pandemici. “Abbiamo rilevato segnali positivi in tutti i segmenti di traffico anche se alcuni settori non hanno ancora recuperato i livelli di traffico pre-crisi” spiega il presidente Rodolfo Giampieri. Se per le rinfuse liquide si segna un +4,4%, per le solide +15,2%, 9,7% per le merci varie 9,7%, nel 2021, il decremento rispetto a prima della pandemia è di 10,4% per le rinfuse liquide, e del -4,8% per le solide. Da segnalare il dato sul movimento complessivo di merci che nel 2021 ha registrato un +8,4% cioè 481,5 milioni di tonnellate contro i 444 milioni del 2020. Numeri che restano inferiori al 2019 quando se ne raggiungevano 490 milioni di tonnellate. Per quanto riguarda i contenitori, il 2021 ha registrato un +5,7% ri...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…
ancona
Porti

AdSp Ancona, approvato il bilancio consuntivo 2023

ANCONA – Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha approvato il bilancio consuntivo 2023 dell’Ente, su cui ha espresso parere positivo il Collegio dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi