Varata «Espresso Sardegna» prima ro-ro italiana

LIVORNO - (Renato Roffi) Un giornale come il nostro, che cammina spedito ormai verso i settant'anni, ha necessariamente un archivio cospicuo, una collezione discretamente voluminosa dei numeri pregressi raccolti diligentemente per trimestri, insomma un patrimonio di documenti, testi e fotografie sempre più impegnativo che ci pare giusto non conservare come un monumento inerte di sé stesso, ma far sì che serva a darci il piacere di frugare nel passato quando e come ce ne coglie vaghezza, magari per confrontarlo con il presente e, come dicevano saggiamente i nostri maggiori, per trarne gli auspicjper il futuro. Anche quest'anno, dunque, per il nostro viaggio a ritroso, ci siamo dati come parametro il mezzo secolo e, sfogliando le pagine di cinquant'anni fa, è stato duro non lasciarsi avviluppare il cuore e la mente da un mare di ricordi nel quale "il naufragar"non è proprio dolce come dice il poeta. Nel 1967 la flotta mercantile italiana aveva ormai superato i 6 milion...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Ferrobonus e Ecobonus
LogisticaShipping

Giachino riconfermato Presidente di Saimare

GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…
grimaldi
Shipping

Great Abidjan consegnata al Gruppo Grimaldi

ULSAN  – Si è aggiunta alla sempre più grande e moderna flotta del Gruppo Grimaldi la Great Abidjan, quarta di sei unità ro-ro multipurpose dell’innovativa classe “G5” commissionate al cantiere…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi