

BRUXELLES - Le vendite di auto torneranno a crescere nel 2022, secondo Acea, l'Associazione europea dei produttori di automobili.
Nonostante una base di confronto record a causa della pandemia, le vendite di auto nuove hanno continuato a diminuire nell'Ue lo scorso anno a causa della carenza di microchip. Con la previsione di una stabilizzazione delle forniture di chip nel 2022, l'Acea prevede ora che le immatricolazioni di autovetture nell'Ue torneranno a crescere quest'anno, crescendo del 7,9% per raggiungere 10,5 milioni di unità.
Tuttavia, questo sarebbe ancora quasi il 20% al di sotto dei livelli di vendita pre-crisi del 2019. Alla luce dell'European Chips Act che sarà pubblicato oggi, Acea sta quindi esortando l'Ue a ridurre la sua dipendenza dai fornitori esteri per evitare tali danni ai Industrie europee in futuro.
Sullo sfondo dello sco...
Condividi l’articolo
Tags: Economia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Trump minaccia dazi del 200% su vini europei: Italia nel mirino
ROMA – Nuova escalation nelle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Unione Europea. Il presidente americano Donald Trump ha minacciato di imporre dazi del 200% su vini e champagne prodotti…
La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno ottiene la certificazione per la parità di genere
ROMA – La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno ha ottenuto la certificazione della parità di genere UNI/PdR 125:2022, un importante riconoscimento introdotto dal PNRR per promuovere l’inclusione…
UNRAE: veicoli commerciali, settimo mese consecutivo in flessione
ROMA – Il mercato dei veicoli commerciali continua a segnare il passo, registrando a febbraio 2025 il settimo calo consecutivo a doppia cifra. Le immatricolazioni si sono attestate a 15.265…
Biennale del mare: Livorno celebra la sua vocazione marittima
LIVORNO – Dal 14 al 17 maggio 2025 Livorno ospiterà la prima edizione di “Blu Livorno. Biennale del Mare e dell’Acqua”, un evento che accende i riflettori sul rapporto tra…
Unrae, veicoli industriali in lieve ripresa a Febbraio
ROMA – Nel mese di febbraio, il mercato dei veicoli industriali interrompe la serie negativa che durava da quattro mesi, registrando una crescita dell’1,8%. Le immatricolazioni di mezzi con massa…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica