

SIDNEY - Fra i tre concorrenti nella gara d’appalto da circa 23,5 miliardi di euro per la costruzione di nove fregate, le offerte dell’italiana Fincantieri e della britannica BAE Systems sono state valutate dall’Australian Strategic Policy Institute come dotate di maggiore capacità nella lotta antisommergibili.
La spagnola Navantia, terza concorrente è stata però identificata come l’opzione meno rischiosa, e probabilmente meno costosa. Mentre si attende fra poche settimane una decisione fra le offerte per il programma detto Future Frigate, che ha il compito di rinnovare la flotta militare australiana, l’Istituto ha valutato le tre offerte in termini di performance, rischi del progetto, strategia industriale e costo.
Le fregate di classe FREMM (Fregate Europee Multi-Missione) della Fincantieri sono descritte come "un design relativamente nuovo ma provato" e ben adatte a un ruolo specifico di lotta antisommergibili. La classe FREMM offre il vantaggio di essere già in servizio e ...
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il Reno si restringe: la siccità frena i traffici fluviali tedeschi
BONN – Torna a destare allarme la situazione idrografica lungo il Reno, arteria fluviale vitale per l’economia della Germania e per l’intero sistema logistico europeo. Nonostante alcune piogge recenti, le…
Marevivo: 40 anni di storia scritta da Rosalba Giugni
LIVORNO – Rosalba Giugni è la presidente di Marevivo. Una fondazione che lei stessa ha fondato quarant’anni fa, quando ancora il mare non soffriva tanto come oggi ma vedeva i…
“Aux dazis citoyens!” il 14 Luglio di Trump è assedio al commercio Ue
ROMA-BRUXELLES – Nel giorno in cui la Francia celebra la presa della Bastiglia, Donald Trump (prova) a prendere l’Europa. Non con i fucili, ma con i dazi. Non con la…
Paroli guida l’intesa tra Genova e Odessa
ROMA – Alla Conferenza Internazionale per la Ripresa dell’Ucraina, in corso al Centro Congressi La Nuvola di Roma, è stato siglato un Memorandum d’Intesa di rilievo strategico tra l’Autorità di…
Yacht e cargo, il traffico si intreccia. Gariglio: “Serve pianificazione, ma il futuro è il ponte”
LIVORNO – La convivenza tra le manovre commerciali del porto di Livorno e il transito degli yacht provenienti dai cantieri pisani torna al centro del dibattito istituzionale. Dopo la nota…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica