La grande attualità di Alcide De Gasperi

Alcide De Gasperi
GENOVA – L'attività politica di Alcide De Gasperi è ancora di grande attualità. “Oggi i governanti non fanno più esami di ammissione e non vengono chiamati a dimostrare la competenza e quindi studiano molto meno, se non per nulla, l’ attività dei Governi del passato.  Io, scrive Mino Giachino, venni nominato sottosegretario perché nel 2002 aiutai il Governo Berlusconi a evitare un blocco dei Tir”. “Tutti a stupirsi dei soldi del Recovery Fund ma se avessero studiato come sono stati utilizzati in Europa gli aiuti del Piano Marshall, avrebbero scoperto che per l’80% i soldi furono dati a fondo perduto e il resto a prestito. Questa volta l’Europa ci ha dato il 40% a fondo perduto e il 60% a prestito. La differenza sta nel fatto che De Gasperi per prendere gli aiuti del Piano Marshall mise fuori dal Governo i comunisti, da ogni dollaro ricevuto ricavò ben 6 dollari come frutto delle scelte fatte. Se il Governo riuscisse a copiare De Gasperi dagli 82 miliardi a fondo perduto otterr...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Politica

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

salvini lingua italiana letta iri ordinanza anno bellissimo pnrr europa
Politica

Turpiloquio istituzionale? Non è la prima volta

LIVORNO – Da qualche giorno, ormai, i programmi di così detto approfondimento di quasi tutte le reti televisive più frequentate dedicano spazi amplissimi al non proprio edificante scambio di “complimenti”…
sicilia
Politica

La Sicilia firma l’Accordo col Governo

PALERMO – Sono 6,8 i miliardi di euro che la Regione Sicilia potrà utilizzare per portare avanti lo sviluppo infrastrutturale, economico e sociale del territorio nei prossimi anni. Risorse che…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar