Al 75% lavori del «Mose» su tre bocche porto lagunare

VENEZIA - Lo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione del sistema di dighe mobili (Mose) per la salvaguardia dall’acqua alta di Venezia è oltre il 75% della realizzazione nelle tre bocche di porto cittadine.
Il dato - che riguarda gli accessi di Lido, Alberoni e Chioggia - è contenuto nell’ultimo quaderno trimestrale del Consorzio Venezia Nuova, concessionario dell’opera per conto del Magistrato alle Acque di Venezia. Il quaderno dedica l’apertura all’arrivo delle prime paratoie del sistema Mose in laguna, accompagnato da descrizione grafica delle diverse fasi di istallazione delle stesse. Spazio, tra i vari argomenti, anche alle tematiche legate alla gestione del Mose, con la ”stanza dei bottoni” allestita dal 2011 all’Arsenale.
All’interno dell’area attraverso l’uso diversi modelli sperimentali si stanno studiando attualmente i vari effetti relativi al funzionamento, alle manovre, alle possibili interferenze con il traffico portuale o all’uso delle conche ...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi