Saipem: consegnato a Trieste «Oie»

protocollo TUM International
TRIESTE - Il gruppo Saipem - Sonsub ha consegnato al cliente Oil Spill Response Limited (Osrl), oggi nel porto di Trieste, l'Offset Installation Equipment (Oie), un sistema «unico al mondo»,  che consente di intervenire su di un pozzo petrolifero sottomarino in eruzione quando l'accesso verticale non sia possibile. Si tratta, ha spiegato Roberto Di Silvestro, Head of Sonsub di «un sistema complesso che potrà installare dei veri e propri 'tappi', i "capping stack", su dei pozzi sottomarini di cui si è perso il controllo», rimanendo a un distanza di sicurezza dal punto di intervento e operando in acque di profondità tra i 75 e i 600 metri. Nella base di Trieste "Saipem farà la manutenzione dell'Equipment per i prossimi dieci anni, farà il training del personale, che in caso di emergenza dovrà far intervenire Oie, e avrà anche la responsabilità della sua pronta mobilizzazione: il sistema può essere trasportato via nave o smontato in 18 pezzi e spedito via aerea". Oie è stato t...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Confindustria Nautica
Nautica

Confindustria Nautica tra eccellenza e sostenibilità

VIAREGGIO – L’importanza dell’economia legata al mare, sta emergendo sempre più come elemento chiave per lo sviluppo economico ma anche compatibile con la sostenibilità ambientale. In questo scenario, l’industria navale…
Blue marina awards
Nautica

Blue marina awards: la terza edizione

ROMA – Parte la terza edizione dei Blue marina awards, iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani. Un evento unico…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi