MILANO - Castoro 12 torna a navigare. Questa unità, una pipelay barge di Saipem per ultra-shallow waters, è stata costruita divisa in due metà in Romania nel 2006 e poi rimorchiata dal Mar Nero al Mar Caspio attraverso le chiuse russe che collegano il fiume Don al fiume Volga. Lo scafo venne assemblato ad Astrachan', in Russia, e la nave completata a Baku, in Azerbaijan.
Dopo tredici anni, è stato fatto il processo inverso, con taglio longitudinale effettuato a Baku presso Baku Shipyard a Marzo e successivo rimorchio per oltre 10.000 km, dal Mar Caspio attraverso le chiuse (larghe 16 m) fino al Mar Nero, e poi attraverso il Mediterraneo, il canale di Suez, fino a Dubai, dove la barge Castoro 12 è stata ri-assemblata in Dry Dock.
Il trasporto è avvenuto in “wet towage” fino al Mediterraneo (nave rimorchiata sul suo stesso scafo), poi al largo di Smirne le due metà de...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Fedespedi ricorre al Tar contro i contributi richiesti dall’ART
MILANO – Fedespedi non ci sta e avvia azioni legali a tutela della categoria ricorrendo al Tar del Piemonte con deposito della denuncia alla Commissione Europea. La motivazione: “Alla luce della…
Crisi del Mar Rosso: i costi di trasporto continuano ad aumentare
ROMA – Dopo cinque mesi di tensioni, due missioni navali e una pioggia di missili, la crisi nel Mar Rosso continua a tenere il mondo con il fiato sospeso. I…
La “Jolly Verde” la più grande nave nella flotta Ignazio Messina & C. S.p.A.
GENOVA – L’entrata della Jolly Verde, nave full container da 6.300 teu, nella flotta della Ignazio Messina & C. S.p.A. segna una pietra miliare nella storia, in rapido sviluppo, della…
d’Amico International Shipping S.A. acquista due nuove navi per 112 milioni di dollari
LUSSEMBURGO – d’Amico International Shipping S.A. società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, tramite la controllata operativa d’Amico Tankers D.A.C. attende due nuovi navi…
“Da Londra a Firenze: quando sull’Arno c’erano le navi”: il libro di Ruggero Chiosi
LIVORNO – L’autore, Ruggero Chiosi, nacque a Livorno nel secolo scorso. Ha vissuto a Firenze per quarant’anni e poi si è trasferito a Livorno per lavorare nel campo della logistica…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica