Dazi: Ue, guerre non hanno vincitori

dazi: rotoli di acciaio fra gli oggetti del provvedimento Materie prime
BRUXELLES - «Non vogliamo nessuna escalation» e l'intenzione è «fare tutto il possibile per offrire dialogo» agli Usa per evitare i dazi, ma «non sappiamo se succederà o no». Lo ha sottolineato la commissaria Ue al commercio Cecilia Malmstroem. «Spero veramente che non succeda perché una guerra commerciale non ha vincitori, solo vinti» e «spero che qualcuno alla Casa Bianca abbia letto i libri di storia», ha aggiunto, «ma se succede dobbiamo prendere misure per proteggere l'occupazione e l'economia Ue». Le motivazioni addotte dal presidente Usa Donald Trump per imporre i dazi contro l'acciaio e l'alluminio Ue «non sono basate sui fatti» e «non hanno a che vedere con le ragioni di sicurezza nazionale», su cui ci sono «seri dubbi», ma piuttosto con motivazioni economiche. Ha contiunuato la commissaria Ue al Commercio, ricordando che «la quantità di acciaio europea importata dagli Usa è piccola» e che gli stessi Usa beneficiano della produzione di «alcuni milioni di auto» di marc...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Blue marina awards
Nautica

Blue marina awards: la terza edizione

ROMA – Parte la terza edizione dei Blue marina awards, iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani. Un evento unico…
Azimut
Nautica

Nuovi riconoscimenti al Gruppo Azimut|Benetti

AVIGLIANA – Azimut Magellano 60 e Benetti B.Now 50M sono i due yacht vincitori dei due premi consegnati al Gruppo Azimut|Benetti, agli Yacht Style Awards 2024, nelle categorie “Motor Yacht…
salone nautico
Nautica

A Maggio il Salone Nautico di Venezia

VENEZIA – Il mese di Maggio si chiuderà con un evento ormai fisso per Venezia: dal 29 Maggio al 2 Giugno nello storico Arsenale, torna il Salone Nautico, fiera internazionale…
arechi
Nautica

Marina d’Arechi al MYBA Charter Show 2024

SALERNO – Il MYBA Charter Show torna in Italia e Marina d’Arechi Salerno port village non poteva mancare. L’evento, che riunisce Charter di lusso, Armatori, Broker, Equipaggi e fornitori di…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi