Nogarin interviene su riforma dei porti

Nogarin
ROMA - ”Tutti i Comuni si sono apertamente detti contrari al Decreto legislativo correttivo sulle Autorità portuali: contro questo provvedimento intendono continuare la battaglia sia sul versante politico ma anche sul piano giuridico facendo ricorso in tutte le sedi possibili”. Lo annuncia il Sindaco di Livorno Filippo Nogarin, che presiede la commissione città portuali dell’Anci, riunitasi oggi a Roma. Secondo Nogarin il provvedimento, ”assunto dal governo in calcio d’angolo e entrato in vigore lo scorso 24 Febbraio, estromette il ruolo dei Comuni sia dall’ambito della governance portuale, sia dalla programmazione urbanistica. Il malumore espresso dai partecipanti alla commissione mette in evidenza un disegno teso a estromettere i municipi dal dibattito in ambito portuale”. Quest’ultima circostanza ”ha dell’incredibile tanto più che - osserva il sindaco di Livorno - il decreto è stato approvato lo scorso dicembre con un parere contrario dell’Anci, espresso nell’ambito della Conf...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…
ancona
Porti

AdSp Ancona, approvato il bilancio consuntivo 2023

ANCONA – Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha approvato il bilancio consuntivo 2023 dell’Ente, su cui ha espresso parere positivo il Collegio dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi