Dazi Usa: danni per tutti e rischio guerra commerciale

dazi
ROMA - I dazi Usa possono provocare danni per tutti e rischi di guerra commerciale. E’ quanto sostiene il Centro Studi di Confindustria in una relazione di Cristina Pensa e Matteo Pignatti, sottolineando come si siano moltiplicate le barriere tariffarie introdotte dagli Stati Uniti dall’inizio dell’anno. Il 3 Aprile - si legge nella nota del Csc - il Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti ha presentato una lista di circa 1.300 prodotti cinesi da sottoporre a dazi aggiuntivi del 25%, oltre a quelli già presenti. La lista comprende metalli, prodotti chimici e farmaceutici, macchinari, apparecchi elettrici, elettronici e ottici, autoveicoli e altri mezzi di trasporto. Buona parte dei prodotti identificati rientra nel piano Made in China 2025, che punta esplicitamente a rafforzare settori high-tech. Restano fuori dall’elenco americano, invece, molti beni elettronici di consumo, come gli smartphone Apple, assemblati in Cina ma di proprietà Usa. Dopo un processo di revisione...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Confindustria Nautica
Nautica

Confindustria Nautica tra eccellenza e sostenibilità

VIAREGGIO – L’importanza dell’economia legata al mare, sta emergendo sempre più come elemento chiave per lo sviluppo economico ma anche compatibile con la sostenibilità ambientale. In questo scenario, l’industria navale…
Blue marina awards
Nautica

Blue marina awards: la terza edizione

ROMA – Parte la terza edizione dei Blue marina awards, iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani. Un evento unico…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi