Festa della Marina celebrata ad Ancona

Festa della Marina
ANCONA - Celebrata ad Ancona la festa della Marina. L’immagine biblica del giovane David che abbatte il gigantesco guerriero nemico Golia con un solo colpo di fionda rivive icasticamente ogni 10 Giugno nell’ azione che esattamente cento anni fa vide il piccolo motoscafo di Luigi Rizzo colpire a morte l’orgogliosa corazzata austriaca Santo Stefano a dispetto della sua mole e dei suoi possenti cannoni. Non è, dunque, un caso che il 10 Giugno sia la data scelta per celebrare la Marina Militare, le sue glorie e i suoi caduti, una data che quest’anno, centenario dell’azione di Luigi Rizzo e della vittoria italiana nella grande guerra, assume quanto mai il significato della continuità e della perenne attualità dei valori e degli ideali che, oggi come allora, muovono e animano la Marina italiana. L’azione dei Mas 15 e 21 insieme alla nuovissima corazzata Santo Stefano, affondò definitivamente anche il morale della Marina austriaca. Celebrare la ricorrenza nel porto di Ancona è vivere an...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi