Conformare a direttive Ue norme fiscali import

BRUXELLES - La Commissione Ue ha formalmente chiesto all’Italia di conformare la normativa fiscale relativa alle spese accessorie delle importazioni (ad esempio, trasporti, assicurazioni, ecc.) alla direttiva europea in materia di Iva. In mancanza di una risposta soddisfacente entro due mesi, la Commissione potrà deferire l’Italia alla Corte di giustizia. In base alla normativa europea, le spese accessorie delle importazioni - in particolare i costi di trasporto - devono essere incluse nella base imponibile delle importazioni ed esenti da Iva finché non raggiungono il loro primo luogo di destinazione.
La legislazione italiana prevede l’esenzione Iva delle spese accessorie solo se tali spese sono già state tassate alla frontiera. Tale approccio secondo Bruxelles viola le norme Ue e rischia di generare oneri amministrativi sproporzionati a carico dei trasportatori e dei commercianti.

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi