GENOVA - Dopo la giornata di audizione al consiglio regionale III Commissione attività produttive, Spediporto lancia l’allarme: “Le misure presenti nel Dl Genova nella versione in discussione alla Camera dei deputati sono ancora insufficienti. Solo pochi mezzi economici al primo datore di lavoro del Nord Ovest (176 mila occupati tra diretti ed indiretti).
Alla fine dell’anno saranno ben 205 mila le ore in più di guida su Genova per i trasportatori (containers, ro-ro e corrieri) che saranno chiamati a sostenere, al netto dei tempi di sosta in porto, oltre 6,6 milioni di euro l'anno (1 milione a chilometro!) per il costo legato ai maggiori chilometri percorsi, sul tratto cittadino, per arrivare a consegnare e ritirare i carichi.
Attenzione: questi sono i maggiori costi maturati solo all’interno del perimetro urbano senza tenere conto dei maggiori costi legati alle attese ai varchi portuali, lungo le strade di accesso al porto e lung...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Genova, Ponte dei Mille Levante presto accoglierà navi di ultima generazione
GENOVA – Genova potenzia la banchina di Ponte dei Mille Levante per accogliere navi da crociera di ultima generazione. I lavori sono già partiti e stanno andando avanti per definire il…
Aprile: un mese di interporti
LIVORNO – Il mese di Aprile si scopre ricco di eventi legati agli interporti, tema che trovate in apertura del nostro mensile interattivo appena uscito. L’attesa della nuova legge che…
Nuove lampade a led nel porto di Livorno
LIVORNO – Avviati a Livorno i lavori di riqualificazione dell’illuminazione nelle aree pubbliche in porto. L’intervento prevede l’installazione di 157 nuove lampade a elevata efficienza energetica, con ottiche in grado…
“MarEuropa-Il mare fa splendere l’Europa”
LIVORNO – “MarEuropa–Il mare fa splendere l’Europa”: Livorno si appresta a celebrare la settimana dell’Europa con l’evento in programma lunedì 6 Maggio, alla Fortezza Vecchia. L’AdSp del mar Tirreno settentrionale,…
I gusci delle cozze nuova risorsa “green” della Blu Economy
BARI – L’impegno delle Autorità di Sistema portuale sul fronte dello sviluppo “green” della Blu Economy passa anche dal riutilizzo di gusci di cozze e sedimenti dei porti nelle pavimentazioni…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica