GNL a servizio del sistema marittimo

GNL a servizio del sistema marittimo
SIRACUSA - Il Governo italiano ha disposto che entro il 2025 tutti i porti “core” della rete “TEN” dovranno essere in grado di fornire GNL alle navi e, opportunamente distanziati dovranno essere previsti distributori GNL per autocarri sulla rete “core” stradale. Sono in corso di valutazione alcuni progetti di depositi GNL, alcuni di questi nei porti di Rovigo, Napoli, Ravenna , Livorno, Oristano, Cagliari. Il MIT attraverso il progetto GAINN4MOS, ha individuato il porto “core” di Augusta quale sito per avviare la realizzazione di una rete di distribuzione e gestione di impianti di stoccaggio GNL (gas naturale liquefatto). Per tale ragione l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale, ha avviato, attraverso un avviso esplorativo di manifestazione di interesse, l’iter per la successiva ed eventuale realizzazione e gestione di un deposito di stoccaggio di GNL nel porto di Augusta, aderendo così alle indicazioni derivanti dagli indirizzi delle politiche comunita...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

briccole
Porti

Nuove briccole al porto di Brindisi

BRINDISI – È stato dato il via alla campagna di infissione dei pali sulla cui testa saranno impiantate delle piattaforme metalliche a costituire le sei briccole nel porto di Brindisi,…
digitale Spezia
Porti

Rilanciare La Spezia in quattro mosse

LA SPEZIA – Quattro mosse per rilanciare il porto di La Spezia. A indicarle è tutta la comunità portuale con l’impegno preciso di metterle in pratica in sinergia con l’Autorità…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar