300 candeline per il Porto Franco di Trieste

porto franco di trieste
TRIESTE – Con oggi 18 Marzo partono i festeggiamenti per celebrare i 300 anni dell’istituzione del Porto Franco di Trieste da parte dell’Imperatore Carlo VI, avvenuta il 18 Marzo 1719. Gli eventi, organizzati dall’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico orientale hanno lo scopo di ricordare, ma anche di far riflettere sulla natura e sulle prospettive del porto e della stessa città di Trieste, la cui storia è stata segnata per sempre da quella data, rendendola da subito punto strategico nelle relazioni commerciali tra Vecchio Continente e Oriente e attirando nel corso degli anni l’insediamento di importanti realtà economiche. Nel palinsesto degli eventi spazio per gli aspetti storici e culturali della ricorrenza, ma anche elementi strategici, che coinvolgeranno attori economici e istituzionali. A questo nucleo tematico si aggiungeranno numerosi momenti di intrattenimento culturale, musica...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Genova progetti
Porti

“Sistema” Genova: caso isolato o normalità?

GENOVA – L’inchiesta che ha scosso da ieri mattina la portualità genovese e con essa anche l’intera Liguria e la nazione, fa emergere diversi interrogativi nella comunità portuale e non…
sequestro
Porti

Olbia: sequestro in porto

OLBIA – Le quotidiane ispezioni ai passeggeri in imbarco e sbarco al porto di Olbia, hanno già in passato portato alla scoperta di materiale pietroso o sabbioso sottratto dalle coste…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi