Genova: ripartono i lavori per la sopraelevata del porto

Genova sopraelevata
ROMA – Si sblocca il cantiere per la sopraelevata del porto di Genova, dopo un iter che va avanti da 14 anni. L'opera, nata dopo l'Accordo di programma del 2005, tra l’Autorità di Sistema portuale della città e una società regionale per gestire le aree un tempo occupate dagli stabilimenti dell’Ilva riparte, come spiegano con una nota dal Mit. “Stiamo parlando di un’opera logisticamente molto importante e resa ancor più necessaria dal crollo del ponte Morandi. Nell’ambito dell’Accordo di programma, il Mit aveva stanziato le risorse fin dal 2012: ben 70 milioni di euro che sono rimasti fermi negli anni, finché non sono stati inseriti nel Piano di investimenti straordinario del decreto Genova” continua il ministero. Pochi giorni fa, avvalendosi delle procedure previste nella nuova legge voluta dal Governo, è stato varato il decreto commissariale che ha consentito l’avvio della procedura di affidamento da parte d...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

lampade
Porti

Nuove lampade a led nel porto di Livorno

LIVORNO – Avviati a Livorno i lavori di riqualificazione dell’illuminazione nelle aree pubbliche in porto. L’intervento prevede l’installazione di 157 nuove lampade a elevata efficienza energetica, con ottiche in grado…
mareuropa
Porti

“MarEuropa-Il mare fa splendere l’Europa”

LIVORNO – “MarEuropa–Il mare fa splendere l’Europa”: Livorno si appresta a celebrare la settimana dell’Europa con l’evento in programma lunedì 6 Maggio, alla Fortezza Vecchia. L’AdSp del mar Tirreno settentrionale,…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi