L’intermodalità nel trasporto merci nel 2019 resta un’illusione

trasporti su strada
ROMA – Un 2019 in frenata per il trasporto merci, una lieve crescita per quello passeggeri. Questi in sintesi i principali risultati che emergono dall’Osservatorio Congiunturale Trasporti dell’Ufficio studi di Confcommercio, realizzato in collaborazione con Conftrasporto. L’Indicatore trasporti confcommercio (Itc) registra, infatti, un aumento della mobilità dei passeggeri, spinta dal turismo del 2,5% sebbene a ritmi più lenti rispetto al recente passato (3,4% in media nel triennio 2016-2018). Anche l’intermodalità sembra funzionare, con l’aumento degli spostamenti su treno e nave, mentre appare più problematico lo scenario sul trasporto merci, che riflette il ciclo economico poc...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

coesione

Decreto Coesione, Zls e Zes

ROMA – Nel decreto Coesione, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 Aprile, vengono introdotte “ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, tra le quali si sancisce…
ponte di messina
Trasporto

Ponte di Messina o ponte dei Sospiri?

LIVORNO – La ridda di dichiarazioni e di smentite intercorse ultimamente fra il ministro Salvini e l’ad della Società stretto di Messina (SdM) a proposito dell’inizio dei lavori per il…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi