HELSINKI - Sono passati cinque anni da quando è entrato in servizio il traghetto "Stena Germanica", la prima nave al mondo ad utilizzare il metanolo come combustibile per uso marittimo.
Wärtsilä, Stena, e Methanex Corporation, celebrano quindi il quinto anniversario che rappresenta un'importante tappa nel continuo percorso verso un futuro più sostenibile per lo shipping, in linea con gli sforzi per la decarbonizzazione in cui è impegnato l'intero settore.
All'inizio del 2015 il cantiere navale Remontowa in Polonia, ha eseguito i lavori sulla "Stena Germanica" rendendola in grado di funzionare con carburante a metanolo. Il traghetto lungo 240 metri, con una capacità di 1500 passeggeri e 300 auto, è dotato di un motore Wärtsilä a quattro tempi, unico nel suo genere, che può funzionare con metanolo o carburanti marini tradizionali. Alla fine di Marzo 2015, il tragh...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Confitarma plaude al nuovo Regolamento di Basilea (III)
ROMA – Il 24 aprile scorso, in una seduta plenaria, il Parlamento Europeo ha dato il via libera al nuovo testo del Regolamento di Basilea III, noto anche come “Basel…
Italia-Libia-Egitto: il nuovo servizio in joint Ignazio Messina & C. e Gruppo Tarros
GENOVA – Dalla metà di Giugno un nuovo servizio in joint fra la Ignazio Messina & C. e il Gruppo Tarros, collegherà l’Italia alla Libia e all’Egitto Ci penseranno due…
Successo per il più grande rifornimento di bio-GNL a una portacontainer Hapag-Lloyd
ROTTERDAM – Il settore del trasporto marittimo sta compiendo un passo epocale verso la sostenibilità ambientale con l’annuncio di Titan Clean Fuels e STX Group riguardante il recente rifornimento di…
Dallo Stretto di Messina il passaggio della fiaccola olimpica
MESSINA – Grazie all’assistenza della Guardia Costiera di Messina e dell’Autorità marittima dello Stretto dal cui centro di controllo VTS (Vessel Traffic Service) è avvenuto un continuo interscambio di comunicazioni…
Fedespedi ricorre al Tar contro i contributi richiesti dall’ART
MILANO – Fedespedi non ci sta e avvia azioni legali a tutela della categoria ricorrendo al Tar del Piemonte con deposito della denuncia alla Commissione Europea. La motivazione: “Alla luce della…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica