Genova: nasce tavolo permanente porto-città

La Meccanica Generale
GENOVA - Il Comune di Genova ha convocato un tavolo permanente porto-città che intende farsi portavoce delle esigenze del settore e gestirà la Fase 2 nel rispetto della sicurezza. A livello nazionale, la chiusura dei cantieri navali ha generato un calo del fatturato del 13% in un settore vitale che, solo a Genova, dà lavoro a migliaia di persone, ad esempio solo i riparatori navali sono circa 1500. L’intero comparto portuale genovese impiega 8000 lavoratori diretti e 57 mila indiretti in tutta la regione. Per gestire la ripartenza in sicurezza e immaginare interventi di sostegno al settore, il Comune ha quindi inaugurato il primo tavolo economico porto-città, insieme alle associazioni di categoria portuali. Il tavolo, convocato dall'assessore allo Sviluppo economico portuale e logistico Francesco Maresca, come accennato all'inizio, ha un duplice obiettivo. Da un lato gestire la difficile fase economica, facendosi portavoce delle richieste degli operatori alle istituzioni, eve...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…
ancona
Porti

AdSp Ancona, approvato il bilancio consuntivo 2023

ANCONA – Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha approvato il bilancio consuntivo 2023 dell’Ente, su cui ha espresso parere positivo il Collegio dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi