A Giugno prosegue calo occupati

a Giugno prosegue
ROMA - Rispetto al mese di Maggio 2020, a Giugno prosegue, a ritmo meno sostenuto, la diminuzione dell’occupazione e la crescita del numero di persone in cerca di lavoro, a fronte di un calo dell’inattività. Continua anche il recupero del numero di ore lavorate pro capite. Inoltre, sempre secondo quanto pubblicato questa mattina dall'Istat, la diminuzione dell’occupazione su base mensile (- 0,2% pari a - 46mila unità) coinvolge le donne (- 0,9% pari a - 86mila), i dipendenti permanenti (- 0,4% pari a - 60mila) e gli under 50, mentre gli occupati aumentano tra gli uomini (+ 0,3% pari a + 39mila), i dipendenti a termine, gli indipendenti e gli ultracinquantenni. Nel complesso, il tasso di occupazione scende lievemente, attestandosi al 57,5% (- 0,1 punti percentuali). L’aumento delle persone in cerca di lavoro è consistente (+ 7,3% pari a + 149mila unità), riguarda soprattutto gli uomini (+ 9,4% pari a + 99mila unità, contro il + 5,0%, pari a + 50mila, delle donne) e interessa tu...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Economia

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

mit
Economia

Dal Pnrr un miliardo al Mit

ROMA – Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell’ambito della rimodulazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha pubblicato il decreto direttoriale per l’assegnazione di un miliardo di euro…
coesione

Decreto Coesione, Zls e Zes

ROMA – Nel decreto Coesione, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 Aprile, vengono introdotte “ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, tra le quali si sancisce…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi