Porti italiani tra fragilità di sistema e Zes

porti italiani
ROMA- Italia Nostra propone un osservatorio sui porti italiani e le dinamiche in atto, tra fragilità di sistema e Zes. Il convegno nazionale dedicato ai porti, realizzato da Italia Nostra assieme all’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Svimez, Conferenza dei Presidenti delle Accademie Belle arti, Autorità del Sistema portuale del Mare Jonio lo scorso 2 Aprile, ha avviato una approfondita analisi su problematiche, di estrema attualità, che investono non solo le città portuali ma interi territori che gravitano intorno alle economie costiere. Il gigantismo delle navi e le necessità indotte dalla commercializzazione delle merci a livello globale hanno imposto regole che disegnano nuove geografie e dinamiche della portualità europea e italiana. Le città portuali, e in generale le coste italiane, già fragili a causa dall’eccessivo consumo di suolo e per l’erosione, potranno, nel futuro, avere nuovi contraccolpi con la perdita di competitiv...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

ancona
Porti

Ancona cerca nuove figure professionali

ANCONA – L’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico centrale ha avviato diverse procedure selettive per titoli ed esami per l’assunzione di nove figure professionali. Le selezioni interessano diversi ambiti…
campani campania Napoli approva Dpss obiettivi campani
Porti

Porti campani: cresce l’incasso canoni demaniali

NAPOLI – L’approvazione del bilancio consuntivo per l’esercizio 2023 da parte del Comitato di gestione dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno centrale fa emergere un avanzo finanziario di parte…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi