ROMA – Anche se ancora in modalità virtuale, si è tenuto l’incontro B20-G20 Dialogue “Unlocking investment in maritime transportation infrastructure for a more sustainable trade”, organizzato dal B20, principale engagement group del G20, guidato da Confindustria insieme a ICS e Confitarma.
Al centro, i fattori più critici che interessano le infrastrutture di trasporto marittimo e il commercio globale, “due temi profondamente interconnessi” ha dichiarato in apertura Emma Marcegaglia, presidente del B20.
In 18 anni, a partire dal 2000, il commercio marittimo è raddoppiato, prima di calare dello 0,5% nel 2019 e di circa il 4% lo scorso anno e con la crisi pandemica, l'impatto del sovraccarico doganale sulla consegna delle spedizioni ha fatto aumentare i costi di sdoganamento di quasi 30 volte in tutto il mondo....
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Fedespedi ricorre al Tar contro i contributi richiesti dall’ART
MILANO – Fedespedi non ci sta e avvia azioni legali a tutela della categoria ricorrendo al Tar del Piemonte con deposito della denuncia alla Commissione Europea. La motivazione: “Alla luce della…
Crisi del Mar Rosso: i costi di trasporto continuano ad aumentare
ROMA – Dopo cinque mesi di tensioni, due missioni navali e una pioggia di missili, la crisi nel Mar Rosso continua a tenere il mondo con il fiato sospeso. I…
La “Jolly Verde” la più grande nave nella flotta Ignazio Messina & C. S.p.A.
GENOVA – L’entrata della Jolly Verde, nave full container da 6.300 teu, nella flotta della Ignazio Messina & C. S.p.A. segna una pietra miliare nella storia, in rapido sviluppo, della…
d’Amico International Shipping S.A. acquista due nuove navi per 112 milioni di dollari
LUSSEMBURGO – d’Amico International Shipping S.A. società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, tramite la controllata operativa d’Amico Tankers D.A.C. attende due nuovi navi…
“Da Londra a Firenze: quando sull’Arno c’erano le navi”: il libro di Ruggero Chiosi
LIVORNO – L’autore, Ruggero Chiosi, nacque a Livorno nel secolo scorso. Ha vissuto a Firenze per quarant’anni e poi si è trasferito a Livorno per lavorare nel campo della logistica…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica