Monopattini: sosta, casco e velocità

monopattini elettrici
ROMA - Sono sempre più numerosi i monopattini che circolano per le città italiane, la cui regolamentazione ancora non ha trovato una via definitiva. Ma un emendamento al testo del decreto Trasporti durante l'esame in commissione alla Camera porta delle novità con il divieto di parcheggio sui marciapiedi e la previsione di apposite aree di sosta, la riduzione della velocità massima da 25 a 20 chilometri e la confisca del mezzo nel caso di modifiche che aumentino le prestazioni. Sulla questione "casco" per il momento non cambia niente: non passa infatti l'estensione dell'uso che resta obbligatorio al di sotto dei 14 anni come prevedono le norme sperimentali al momento adottate. I monopattini di nuova produzione dovranno inoltre essere dotati di frecce e luce di stop posteriori.
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Confindustria Nautica
Nautica

Confindustria Nautica tra eccellenza e sostenibilità

VIAREGGIO – L’importanza dell’economia legata al mare, sta emergendo sempre più come elemento chiave per lo sviluppo economico ma anche compatibile con la sostenibilità ambientale. In questo scenario, l’industria navale…
Blue marina awards
Nautica

Blue marina awards: la terza edizione

ROMA – Parte la terza edizione dei Blue marina awards, iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani. Un evento unico…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi