ROMA - La prima nave lavorata dal La Spezia container terminal (Lsct), primo operatore terminalista privato in Italia che fa parte di Contship Italia era attraccata all'unico molo, il Garibaldi, dove 5 uomini avevano scaricato 10 container in circa 24 ore.
“Oggi -ci spiega l'ad di Contship Alfredo Scalisi- in Lsct siamo in 615, una nave viene lavorata in poco più di una giornata con 2000-3000 movimenti. Questo grazie all'evoluzione tecnologica, del territorio e delle persone”.
La società ha festeggiato 50 anni di attività, iniziata con Angelo Ravano, ma pensa già ai prossimi 50: “La Spezia crescerà in termini di capacità passando da 1,4 milioni di teu attuali a 2 milioni, con una nuova banchina da 524 metri” dice.
Il 30 Novembre il progetto che proietterà lo scalo ligure nel futuro sarà presen...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Pollice alzato per il rendiconto generale 2023 dell’AdSp di Civitavecchia
CIVITAVECCHIA – L’approvazione all’unanimità del rendiconto generale 2023 dell’Autorità di Sistema portuale del mare Tirreno centro settentrionale rappresenta per il presidente Pino Musolino il “risultato di un grande sforzo collettivo che…
Il Porto della Spezia ha ospitato i rappresentanti del corridoio ferroviario merci Scandinavia – Mediterraneo
LA SPEZIA – Nei giorni scorsi presso la sede dell’AdSP del Mar Ligure Orientale si è svolta la riunione periodica dei gruppi di lavoro dei rappresentanti dei terminal portuali e…
Reti TEN T: tutti i nodi italiani ufficialmente “Core”
LIVORNO – La scorsa settimana il Parlamento europeo ha aggiornato le linee guida per le reti TEN T, punto cruciale della lotta all’inquinamento e che traghetterà verso la data del…
Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar
LIVORNO – Un bel riconoscimento, l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
L’AdSp del mare di Sardegna alla conferenza ESPO
PARIGI – Net-zero, ossia emissioni nette azzerate, e competitività. Sono i due principali temi attorno ai quali i porti europei sono stati chiamati a confrontarsi alla Conferenza di Parigi della…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica