Produzione industriale in caduta a Gennaio

produzione industriale
ROMA - La produzione industriale italiana è stimata in forte caduta a Gennaio, -1,3%, dopo -0,7% a Dicembre, secondo l'Indagine rapida del Centro studi di Confindustria. La contrazione è dovuta al caro-energia (elettricità +450% a Dicembre 2021 su Gennaio 2021) e al rincaro delle altre commodity che comprimono i margini delle imprese e, in diversi casi, stanno rendendo non più conveniente produrre. A questo si sommano le persistenti strozzature lungo le catene globali del valore. Tale dinamica, sostiene Confindustria, mette a serio rischio il percorso di risalita del Pil avviato lo scorso anno. Come anticipato, l’indagine rapida del CSC rileva un forte calo della produzione industriale in Gennaio (-1,3%), che segue la flessione di -0,7% in Dicembre. Con queste stime nel quarto trimestre del 2021 si registrerebbe un aumento di appena +0,5% sul terzo trimestre, con una variazione acquisita nei primi tre mesi del 2022 di -1,1%. Gli ordini ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Economia

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

mit
Economia

Dal Pnrr un miliardo al Mit

ROMA – Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell’ambito della rimodulazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha pubblicato il decreto direttoriale per l’assegnazione di un miliardo di euro…
coesione

Decreto Coesione, Zls e Zes

ROMA – Nel decreto Coesione, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 Aprile, vengono introdotte “ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, tra le quali si sancisce…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar