Legge Salvamare: il sì definitivo

legge salvamare pescatori Arcipelago pulito 2.0
ROMA - “Avevamo fatto un appello insieme a tutto il cluster marittimo e portuale qualche mese fa, e adesso abbiamo la norma che consentirà di ripulire i nostri mari dalla plastica”. Il commento di Rodolfo Giampieri, presidente di Assoporti, l'Associazione dei porti italiani, si riferisce all'approvazione definitiva in Senato della cosiddetta Legge Salvamare. La norma si riferisce al recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne da parte dei pescatori che una volta raccolta la plastica nelle proprie reti, potranno portare i rifiuti in porto, dove dovranno essere predisposte adeguate isole ecologiche che instraderanno il materiale verso il riciclo. Una pratica che finora non era così ovvia: i pescatori erano praticamente costretti a ributtare la plastica pescata in mare, pena la denuncia penale...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

ancona
Porti

Ancona cerca nuove figure professionali

ANCONA – L’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico centrale ha avviato diverse procedure selettive per titoli ed esami per l’assunzione di nove figure professionali. Le selezioni interessano diversi ambiti…
campani campania Napoli approva Dpss obiettivi campani
Porti

Porti campani: cresce l’incasso canoni demaniali

NAPOLI – L’approvazione del bilancio consuntivo per l’esercizio 2023 da parte del Comitato di gestione dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno centrale fa emergere un avanzo finanziario di parte…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi