Bellanova: “Servizi tecnico-nautici fondamentali”

Bellanova
VENEZIA - “Il sistema portuale italiano è un attore essenziale della catena logistica e del trasporto. Ancora oggi il 90% delle merci mondiali viaggia via mare, così come il 57% delle nostre importazioni ed il 44% delle esportazioni: circa 500 milioni di tonnellate di prodotti sono movimentati ogni anno e, prima della pandemia, quasi 13 milioni di passeggeri transitavano sulle nostre banchine. La fase di ripartenza dovrà passare in maniera consistente dai porti e dobbiamo farlo velocemente, come purtroppo velocemente ci siamo fermati. In questo scenario i servizi tecnico-nautici, tra cui quello degli ormeggiatori e dei barcaioli, dovranno continuare a rappresentare il punto di equilibrio tra dinamismo e vivacità commerciale e salvaguardia primaria della sicurezza delle operazioni portuali”. Così la vice ministro delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili Teresa Bellanova nel cor...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Nautica

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

velista
Nautica

Genova: edizione 30 del Velista dell’Anno FIV

GENOVA – Sono cinque i finalisti della trentesima edizione del Velista dell’Anno FIV in programma il 27 Maggio a Genova: Ambrogio Beccaria, Mattia Cesana, Francesca Clapcich, Nicolò Renna, Ruggero Tita…
Confindustria Nautica
Nautica

Confindustria Nautica tra eccellenza e sostenibilità

VIAREGGIO – L’importanza dell’economia legata al mare, sta emergendo sempre più come elemento chiave per lo sviluppo economico ma anche compatibile con la sostenibilità ambientale. In questo scenario, l’industria navale…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi