Se non ora quando? L’intervento completo del ministro Giovannini ad Assoporti

ROMA – “Quando mi chiedono perché non si parli tanto dei porti italiani, rispondo: perché funzionano”. Il ministro Enrico Giovannini in più punti del suo intervento all’assemblea di Assoporti elogia la AdSp italiane. “La prima cosa che ho sentito quando sono diventato ministro è stato “il canto delle sirene”. Ma il sistema portuale italiano in questo anno e mezzo ha dimostrato resistenza e capacità di operare veramente come sistema lavorando insieme su riforme, investimenti e pianificazione”. “Copiamo Rotterdam, è un’altra delle frasi che ho sentito” continua il ministro. Il fatto, secondo Giovannini, è che il porto dei Paesi Bassi è un’altra cosa dall’Italia: “Possiamo copiare le buone pratiche, ma dobbiamo trovare un nostro modello perché, l’ho già detto in altre occasioni, con lo scioglimento dei ghiacciai, la rotta Nord Ovest-Est, s...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

campani campania Napoli approva Dpss obiettivi campani
Porti

Porti campani: cresce l’incasso canoni demaniali

NAPOLI – L’approvazione del bilancio consuntivo per l’esercizio 2023 da parte del Comitato di gestione dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno centrale fa emergere un avanzo finanziario di parte…
Livorno sicurezza
Porti

Porto di Livorno: fronte comune sulla sicurezza

LIVORNO – Un passo in avanti volto a implementare le misure preventive e proattive finalizzate alla repressione delle minacce alla sicurezza in ambito portuale. Va in questa direzione l‘accordo interistituzionale…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi